INSEGUI I TUOI OBIETTIVI E CONDIVIDI I TUOI VALORI

La sua storia, la nostra guida

vivere per aiutare gli altri

Associazione Francesco mette in atto azioni di solidarietà e formazione personale, sul territorio e online, tramite eventi e programmi sociali, caritatevoli e umanitari.

Ecco la storia di Francesco…

“Francesco Magro è mio padre. Scrivendoti di lui, della sua vita, preferisco chiamarlo semplicemente Francesco

È nato a Scicli – in provincia di Ragusa – il 12 Maggio del 1953. La sua era una famiglia modesta. Ad accoglierlo con amore sin dal suo primo giorno su questa terra ci sono stati i suoi genitori, Rosina e Antonio, e sua sorella Adalgisa.

È la sua famiglia a trasmettergli il valore dell’affetto, dell’amicizia, del rispetto, della lealtà e della disponibilità verso il prossimo.

Francesco, sin da piccolo, ha dimostrato di voler aiutare gli altri. È sempre stato convinto del fatto che il singolo non possa raggiungere gli ambiziosi traguardi che possono, al contrario, raggiungersi insieme.

Francesco ha sempre sostenuto l’attività di gruppi che si ponevano come obiettivo quello di far del bene, di sposare una giusta causa. L’ingresso nel gruppo boy scout locale, ha impresso nel suo cuore i doni della carità e della fratellanza.

Dopo una breve esperienza al seminario ecclesiastico – percorso mai portato a termine – conosce Francesca. Mia madre.

Ai suoi amici piace scherzare quando raccontano di questo periodo della vita di mio padre. Dicono che, ad un certo punto, Francesco ha incontrato “un’altra Madonna” ed è per questo che ha lasciato il seminario.

Francesco e Francesca decidono di condividere insieme il percorso universitario e poi anche tutta la loro futura vita.

Sono tanti gli amici cui Francesco si lega durante il periodo degli studi. Saranno per lui le persone che più di altre sapranno donargli amore e rispetto. Da questi amici io stesso ho capito il vero valore dell’amicizia ed ho apprezzato il piacere di aiutare gli altri.

Francesco, eccellente anche sul lavoro, ha ricoperto la carica di General Manager in una nota azienda siciliana. Era molto apprezzato da tutti. I suoi dipendenti amavano il suo modo di fare. La sua capacità di far sentire il posto di lavoro come una seconda casa, in cui si lavora al fianco di una vera e propria famiglia.

Amava trascorre tempo con la sua famiglia… e con me. Era sempre sorridente ed amava scherzare. Sempre!

Scherzi a mai finire… e anche dei più folli! Se vi capiterà di conoscere i suoi amici, sono certo potranno raccontarvi aneddoti che vi stupiranno.

In quegli anni non ero l’unico bimbo nella vita di Francesco. Anche parenti ed amici erano divenuti genitori. Ogni volta che Francesco incontrava un bambino, il sorriso, i gesti e gli scherzi erano le sue armi vincenti per conquistare i più giovani. Tutti gli volevano un gran bene ed amavamo ridere con lui.

Io, Salvo, Enzo, Salvatore, Alessandra, l’altra Alessandra, Corrado e tanti che in quel tempo erano bambini, ricordiamo bene ogni sorriso. Il tempo vissuto con Francesco rimarrà tra i ricordi più preziosi di ognuno di noi. Per sempre. Ed è il “suo” modo di essere, i suoi valori, che trasferiremo ai nostri figli.

Io, mia mamma e i suoi amici siamo le poche persone che hanno goduto dell’energia positiva di Francesco. La stessa energia che riusciva a donarci anche solo guardandolo negli occhi.

La notte del 24 Maggio 1996, a causa di un aneurisma cerebrale, Francesco ci ha lasciato.

Lui non è più con noi. Ma solo fisicamente. Tutte le sue energie sono rimaste qui, vicino a me e ai suoi cari.

Francesco non è solo un padre, un marito, un amico o un ricordo. È un flusso energetico di pace, serenità, voglia di aiutare gli altri e di fare qualcosa di buono.

Durante la mia vita ho sempre messo in pratica gli insegnamenti che da lui ho ricevuto.

Mi dispiace averlo perso a soli dieci anni.  Sono sicuro che da lui avrei potuto imparare ancora molto.

Nel suo ricordo, ispirata dai suoi insegnamenti e dal suo amore per la vita, nasce l’Associazione FRANCESCO Onlus.

Il suo amore verso i bambini, verso i più fragili, oggi ci guida verso la realizzazione di un progetto a loro dedicato.

A te che leggi queste parole, chiedo di aiutarmi ed aiutarci sostenendo l’Associazione che porta il nome di un uomo speciale. Un’associazione che ha lo scopo di potenziare la crescita dei bambini e migliorare la loro vita da adulti. L’Associazione FRANCESCO Onlus”

Marco Magro

altruismo

Generosità

Famiglia

Umanità

Crescita

Condividi i nostri valori, diventa un volontario.